Come posso diventare “ortista”?

(assegnatario di un lotto coltivabile)

A seguire le risposte alle domande che solitamente ci vengono rivolte.

Hai intenzione di diventare anche tu un ortista?

Per diventare assegnatario di un orto è necessario contattare l’Associazione Orti Urbani Tor Carbone Onlus tramite il form che trovi in questa pagina. In risposta, i responsabili ti manderanno tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione all’Associazione e le modalità  per l’assegnazione di un lotto all’interno dell’Area dedicata.

Di cosa si occupa l’Associazione?

Lo scopo dell’associazione è quello della tutela e della valorizzazione dell’ambiente; l’associazione persegue tale obiettivo curando la gestione dell'area verde di proprietà comunale, denominata Tor Carbone, sita in vicolo dell’Annunziatella snc (angolo via Ardeatina).

In data 10/07/2022 l’associazione ha firmato la convenzione con Roma Capitale per l’affidamento dell’area per 6 anni, più un eventuale rinnovo.

Come posso aderire all’Associazione?

Per aderire all’associazione occorre compilare il modulo 1 e pagare la quota di adesione annuale di 20 €, tramite bonifico, alle coordinate bancarie indicate in: Come posso effettuare i versamenti?

Inviare per mail il modulo compilato e la copia bonifico a: info@ortiurbanitorcarbone.it

Cosa comporta l’iscrizione all’Associazione?

Con l’iscrizione si acquisisce la qualifica di Socio che consente di partecipare agli eventi, alle iniziative, ai progetti sociali e ambientali intrapresi dall’associazione e la fruizione delle aree comuni che contempla l’impegno del socio a concorrere alla loro manutenzione.

Come posso richiedere l’assegnazione di un lotto coltivabile?

Contestualmente o successivamente alla richiesta di adesione all'associazione, è necessario inviare per mail a: info@ortiurbanitorcarbone.it  lo specifico modulo di richiesta assegnazione orto, debitamente compilato e firmato.
Le informazioni riportate sul tale modulo permetteranno l’attribuzione di un punteggio per l’inserimento nella graduatoria della lista di attesa.

Che tempi ci sono per l’assegnazione di un lotto coltivabile?

I lotti sono sempre tutti assegnati; in questi anni la media di permanenza in lista d'attesa è stata dai 12 ai 24 mesi.

Purtroppo, non è possibile essere più precisi su questa informazione, poiché dipende dal turn over.

Si procede prontamente ad una nuova assegnazione a fronte di una rinuncia o di una revoca, in ordine di graduatoria della lista d'attesa. 

.

Quali requisiti devo possedere per avere l’assegnazione di un lotto coltivabile?

Per poter diventare assegnatario di un lotto coltivabile (ortista) ai sensi della Delibera 38/2015 del Comune di Roma, è obbligatorio:

  • essere maggiorenne;
  • essere residenti nel Comune di Roma;
  • non essere proprietari, o comunque non avere nella disponibilità d’uso a qualsiasi titolo, di terreni coltivabili su area pubblica o privata all’interno del territorio di Roma, ovvero non essere conviventi di soggetti che siano proprietari o che comunque abbiano nella disponibilità d’uso, a qualsiasi titolo, terreni coltivabili su area pubblica o privata all’interno del territorio di Roma.
Quali spese dovrò sostenere all’atto dell’assegnazione di un lotto coltivabile?

All'atto dell’assegnazione del lotto coltivabile il socio dovrà versare la somma di 300,00 € come quota d’ingresso (una tantum), che andrà a confluire nel “fondo progetto associativo”, destinato alla realizzazione del progetto di valorizzazione dell’area gestita e, più in generale, al raggiungimento degli scopi associativi di cui all'art. 5 dello Statuto dell’Associazione.

Quali altri costi devo sostenere annualmente per la gestione del lotto?

È prevista anche una quota di gestione annuale, il cui valore è deliberato annualmente in assemblea, per la gestione delle spese correnti (luce, acqua, attrezzature e materiali per manutenzione, etc.), di circa 100 euro l’anno.

Come posso effettuare i versamenti a favore dell’associazione?

Effettuando un versamento mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Codice Iban: IT83A0326803214052227190570

Benificiario: Associazione Orti urbani sociali Tor Carbone ONLUS

Banca: BANCA SELLA SPA

Contattaci

Scrivici per avere informazioni sugli Orti Urbani o se vuoi info per diventare anche tu un Ortista

L’Associazione garantisce la riservatezza dei dati forniti nel rispetto del regolamento UE n.679/2016. I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per comunicare con Lei e non verranno portati a conoscenza di terzi.

Gardener with vegetable seedling. Spring garden. Plant seedling in farmers hands.

Documenti

Nell'area download è possibile scaricare i documenti dell'associazione e le delibere relative all'Orto Urbano.

Modulistica

Nell'area download è possibile scaricare la modulistica  messa a disposizione dall'associazione.