Condividi:

In questa pagina raccogliamo alcune indicazioni per fruire al meglio di questa irripetibile opportunità. I documenti sono disponibili anche in area download


Regolamento

Tutti gli ortisti sono chiamati al rispetto di un regolamento dettato dal Comune di Roma (consultabile infondo alla pagina) e adattato alle esigenze dell’orto stesso.


Gestione del pozzo e delle irrigazioni

L’orto è dotato di un pozzo e di rubinetto per l’irrigazione individuale per ogni ortista. L’ortista assegnatario dovrà munirsi di una centralina per l’irrigazione automatica ed irrigare il proprio orto secondo le fasce orarie assegnate al fine di preservare la pompa e l’integrità del circuito.

Tutti gli ortisti sono pregati di attenersi alla programmazione delle centraline di irrigazione come di seguito stabilito:

– ORTI 01-23: mattina 6:00-7:00, sera 18:00-19:00
– ORTI 24-46: mattina 7:00-8:00, sera 19:00-20:00
– ORTI 47-70: mattina 8:00-9:00, sera 20:00-21:00

L’innaffiamento manuale invece potrà essere effettuato in qualsiasi momento.


Materiali per la coltivazione

Gli attrezzi come vanghe, rastrelli, zappe, carriole sono a disposizione di tutti gli ortisti con la sola preghiera di averne cura e di riporli dopo l’utilizzo segnalandone eventuali danneggiamenti o rotture.

Gli ortisti che vogliono portare terra fresca sull’orto oppure quelli interessati alla paglia da utilizzare nel sistema di coltivazione sinergico si organizzano autonomamente in gruppi d’acquisto. L’associazione non prevede l’acquisto e la messa a disposizione di tali materiali che sono invece di esclusiva proprietà degli ortisti che li hanno acquistati.


Manutenzione

Il mantenimento di tutta l’area dipende dalla partecipazione di ogni ortista. Il taglio dell’erba, il controllo della condizione dei viali, la pulizia delle parti comuni e qualsiasi altro intervento di manutenzione sono compito di ogni partecipante all’associazione Orti Urbani Sociali Tor Carbone.
Organizziamo nel periodo vegetativo ogni seconda domenica del mese delle attività di manutenzione programmate ma ciò non toglie che chiunque nel proprio piccolo possa dedicare qualche minuto o ora allo stesso scopo in momenti diversi.


Area sociale

L’area sociale è disponibile per gli ortisti che desiderino riunirsi e festeggiare una qualsiasi occasione. In tal caso sarà necessario avvisare il direttivo indicando la data e il numero degli invitati.


Roma capitale

Il regolamento generale redatto dal Comune di Roma è consultabile da qui: