
Il presidente Ciaccheri e l’assessore all’ambiente Centorrino incontrano le realtà del Municipio VIII
Giovedì 19 luglio 2018 cinque dei sette Orti Urbani del Municipio VIII erano presenti con i propri rappresentanti (mancavano solo Hortus Urbis – impegnato nel focus group su piazza dei Navigatori – e Orti Teodorico) all’incontro con il Presidente del Municipio e l’Assessore all’ambiente.
Presidente e Assessore si sono mostrati estremamente disponibili ad attivare da subito un percorso di ascolto e intervento al fine, non solo di migliorare la situazione degli orti in essere, ma anche di garantire lo sviluppo di questi progetti attraverso l’eventuale sostegno a nuovi orti urbani.
È emerso, come primo dato significativo, che nei nostri territori circa un metro quadrato ogni 10 di verde di quartiere è gestito, curato e protetto da orti urbani (vedi allegato).
Gli interventi dei vari ortisti presenti sono stati tutti molto “alti” e hanno riguardato le questioni di fondo: assegnazione delle aree, miglioramento dell’agibilità e più in generale il riconoscimento del grande lavoro di rigenerazione urbana realizzato con gli orti in città.
Con riferimento alla Delibera nata dal confronto interno alla rete degli orti di Roma si è evidenziata la capacità, da parte di queste esperienze, di attivare percorsi partecipativi veri, basati su percorsi reali e su esigenze concrete.
Questo è stato il primo di una serie di incontri che si prevede avranno luogo fra rappresentanti istituzionali e il Coordinamento degli Orti Municipio VIII.
L’obiettivo, di breve periodo, è agire in sinergia con le istituzioni garantendo a tutti gli orti del municipio il riconoscimento del proprio impegno, anche attraverso atti formali emessi dal consiglio municipale ai sensi della delibera 38/2015.
L’obiettivo a medio termine è esportare queste buone pratiche in altri Municipi della città.
Luigi di Paola Consigliere dell’8 Municipio Coordinatore della rete Ortincomune.
Lascia un commento